Design per l’economia circolare: nuove soluzioni a partire dai materiali
L’economia circolare è un modello economico finalizzato a uno sviluppo sostenibile che si fonda sul principio di ridurre, riutilizzare e riciclare le risorse e i materiali, minimizzando gli sprechi e l’impatto ambientale.
Foamless by Krall+Roth
L’economia circolare è un modello economico finalizzato a uno sviluppo sostenibile che si fonda sul principio di ridurre, riutilizzare e riciclare le risorse e i materiali, minimizzando gli sprechi e l’impatto ambientale. All’interno di tale modello, Il design ricopre un ruolo fondamentale, in quanto può intervenire su diverse fasi del ciclo di vita dei prodotti (o dei servizi): dalla progettazione alla produzione, dalla distribuzione al consumo, fino al fine vita e al recupero.
Come spesso riportiamo sul nostro sito, alcune delle strategie per l’economia circolare nell’ambito del design comprendono:
- Scegliere materiali naturali, rinnovabili, riciclati o riciclabili, preferendo quelli di origine locale e con una bassa impronta ecologica.
- Progettare prodotti durevoli, riparabili, modulari e adattabili, che possano essere facilmente smontati e ricomposti in nuove forme o funzioni.
- Promuovere il consumo responsabile e consapevole, incentivando formule alternative per i modelli di consumo , come il leasing o il noleggio, il prestito, o la condivisione dei beni, anziché modelli elementari basati sull’acquisto, il consumo e l’accumulo.
- Valorizzare i rifiuti e gli scarti riconoscendoli come potenziali risorse, trasformandoli in nuovi prodotti o materie prime attraverso processi di riciclaggio, compostaggio o biodegradazione.
Un altro aspetto di fondamentale importanza per la transizione all’economia circolare è la comunicazione, non solo nei confronti dei consumatori finali, ma anche nei confronti di tutti gli stakeholder. La comunicazione rivolta al consumatore non si limita esclusivamente alla diffusione di buone pratiche, siano esse implementate a livello individuale o aziendale, bensì rappresenta contestualmente uno strumento essenziale per il posizionamento strategico di un brand e un metodo efficace per la fidelizzazione della clientela, corrente o potenziale. Allo stesso tempo, la comunicazione interna all’organizzazione aziendale, ha un ruolo chiave nel presentare e dimostrare nuove opportunità di creazione di valore sociale ed economico, tanto a favore dell’ambiente quanto a favore dell’azienda stessa.
Riportiamo di seguito alcune delle soluzioni materiali utili per mettere in pratica le strategie appena descritte.
Sistemi di assemblaggio e design for disassembly
Grazie a un nuovo sistema ad incastro che prende spunto da applicazioni nel settore delle pavimentazioni flottanti, l’azienda Välinge propone un sistema rapido e semplice per il montaggio e il disassemblaggio dei prodotti da parte dei consumatori, adatto a legno e laminati, ma anche a pannelli in plastica rigida come il policarbonato. Il sistema garantisce un rapido e solido incastro tra due parti, senza necessità di impiegare colla o viti aggiuntive. Inoltre, grazie al perno di apertura proprietario, le parti possono essere facilmente smontate in un solo gesto, per un disassemblaggio e/o riparazioni estremamente semplici.
Three-spine System by Vaellinge
Analogamente, il sistema a incastro modulare di Keilverbinder, basato sulla progettazione di sistemi a incastro e scorrimento brevettati, consente l’assemblaggio di prodotti in maniera rapida ed efficiente, oltre a essere totalmente invisibile.
Questi sistemi si adeguano perfettamente alla necessità sia di ridurre le quantità di collanti e viti impiegati nell’assemblaggio dei prodotti finiti, sia di rendere la fase di installazione e messa in opera molto più rapida e compatibile con i ritmi e la flessibilità tipicamente richiesta dal commercio on-line.
Keilverbinder KVD-System
Ripensare i sistemi di supporto per imbottitura: Foamless
Foamless è una rivoluzionaria soluzione di rivestimento sviluppata da Krall+Roth, ideata per rispondere alla crescente necessità di realizzare sistemi di supporto durevoli e più sostenibili di quelli attualmente impiegati nell’ambito delle imbottiture. Questa soluzione garantisce il comfort dei mobili imbottiti tradizionali, grazie a un minimo impiego ottimizzato di materiali diversi, in grado di replicare le caratteristiche meccaniche tipiche della classica schiuma poliuretanica.
Questa soluzione si basa su una combinazione di tecnologia di tessitura intelligente e di filati innovativi e si rivela una delle prospettive più interessanti per applicazioni non solo nell’ambito dell’arredamento, ma anche del fashion, del footware, dell’automotive, e non solo.
Foamless: Dettaglio