Conceria Nuvolari
Conceria Nuvolari è un’azienda familiare marchigiana specializzata nella produzione e commercializzazione di pelli di capra e incrociati pregiati e selezionati, destinati prevalentemente all’industria calzaturiera, pellettiera e dell’abbigliamento.
Guidata dall’imprenditrice Sara Santori l’azienda si distingue per la sua struttura organizzativa giovane e competente, con una dotazione tecnico-strumentale-tecnologica avanzata nella lavorazione dei prodotti. Fornisce produzioni di qualità elevata, secondo i migliori protocolli e le certificazioni a norma e con particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità .
Tra gli ultimi sviluppi il campionario interamente metal free e biodegradabile presentato a Lineapelle per la stagione primavera-estate 2021, insieme al nuovissimo Grafene Leather, altamente resistente e con proprietà antibatteriche.
I brevetti maturati nei laboratori di ricerca di Conceria Nuvolari (Pmi innovativa) che rendono la pelle metal free e biodegradabile non ne alterano la natura tradizionale, valorizzandone anzi le caratteristiche di durabilità , traspirabilità , termoregolazione, tenuta del colore, resistenza alla trazione e allo sfregamento.
E’ stata implementata la palette dei colori, lucidi e opachi e perfezionato il concetto di stampa personalizzata senza che il pellame perda le sue proprietà metal free e di biodegradabilità .
Lo stesso vale per le nuove pelli idrorepellenti e antigoccia. Nella sezione camosci e suede l’evoluzione consiste in una rifinitura in plastica riciclata biodegradabile in grado di conferire al prodotto un particolare effetto glitterato.
L’articolo Allure® si arricchisce della nappa Allure Brush rifinita mediante l’applicazione di una ceretta che dona al pellame una straordinaria lucentezza senza alterarne anche in questo caso la biodegradabilità . Infine la fodera Skin Goat® ipertraspirante è stata realizzata con il metodo di concia Nature-L® coniugando due innovazioni in una sola pelle.
Conceria Nuvolari ha recentemente analizzato il Life Cycle Assessment (LCA) del prodotto Nature-L® (metal free e biodegradabile) secondo il metodo PEF (Product Environmental Footprint) per testarne – attraverso uno studio portato avanti dal Politecnico di Milano – l’impatto ambientale rispetto alla pelle conciata con le modalità tradizionali. “I risultati – ha concluso Sara Santori – confermano la sostenibilità degli impatti del processo conciario impiegato nella produzione del pellame Nature-L® e sono stati resi pubblici nel corso del Salone della CSR e dell’innovazione sociale presso l’Università Bocconi di Milano a fine settembre 2020.
Conceria Nuvolari fa parte della Leather Working Group, un’organizzazione internazionale senza fini di lucro e responsabile del più grande programma di sostenibilità della pelle al mondo.








