pixel
Skip links
Superfici Naturali - Materially

Superfici Naturali

Image courtesy of Organoid

Il tema del ritorno alla natura e al rapporto di interconnessione con essa si fa sempre più attuale, in un mondo spinto dall’innovazione tecnologica, sempre in movimento e i in cui i cambiamenti in atto risultano spesso imprevedibili.

Un modo in cui il design può rendersi protagonista del ripristino di questa interconnessione con il mondo naturale, di cui siamo parte integrante,  è attraverso l’impiego di materiali dalle caratteristiche biofiliche. E’ stato dimostrato come a contatto con queste superfici gli individui tendono a rilassarsi, a produrre meno ormoni dello stress dando spazio a energie da spendere in pensieri e creatività.

Le superfici naturali a basso spessore di Organoid si prestano perfettamente a tale scopo: per la loro produzione materie naturali di origine vegetale sono miscelate a un legante ecologico e pressate in strati sottili di spessori da 0.1 a 3 mm. A  tutela della naturalezza del materiale, le superfici non vengono ulteriormente trattate: in questo modo il prodotto finito risulta privo di emissioni nocive, innocuo per la salute ed anche testato contro le allergie.

Superfici Naturali - Materially

Image courtesy of Organoid

Per la realizzazione di queste superfici può essere utilizzata una qualsiasi fibra di origine vegetale, preferibilmente di origine biologica e prodotta localmente. Le applicazioni spaziano da supporti autoadesivi, rivestimenti per laminati, pareti e mobili, fino a pannelli acustici e pavimentazioni.

L’attenzione all’origine del materiale e al processo di lavorazione, semplice all’apparenza ma dipendente in realtà da molti parametri diversi, concorrono a definire i prodotti Organoid non solo come climate-neutral, bensì  addirittura come climate-positive.

Partner italiano di Organoid è Piva che ha presentato i materiali Organoid e le loro caratteristiche nell’ambito dell’evento organizzato da Materially “New Cozy Environmet”, come occasione di incontro e networking tra aziende produttrici di materiali e studi di progettazione. 

Contattaci per scoprire i prossimi incontri in programma e come partecipare.