Decorare le pareti in modo sostenibile con CalceCruda di Novacolor
Grazie ad aziende all’avanguardia e sistemi produttivi adattati alle nuove necessità di tutela del nostro pianeta, è possibile scegliere per i propri progetti effetti decorativi di forte impatto estetico che al tempo stesso rispettano l’ambiente. Novacolor e il suo rivestimento decorativo CalceCruda ne sono un esempio concreto.
Image curtesy of Novacolor
Composto da calce e argilla, CalceCruda, è un rivestimento decorativo microporoso di natura minerale indicato per superfici interne ed esterne che contribuisce attivamente a migliorare la qualità dell’aria interna. È formulato in base alle specifiche proprietà di idrato di calce, argilla purificata, marmi selezionati e sabbie naturali, che, opportunamente bilanciati, permettono di ottenere elevata lavorabilità e modellabilità. Può essere applicato a spatola in maniera tradizionale, lavorato con stencil o abbinato ad altri prodotti minerali o metallizzati.
È certificato A+ per le basse emissioni di sostanze volatili nell’aria ed è in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell’aria di ambienti interni, come dimostrato dai test eseguiti in base alla specifica norma ISO 16000-23.
Novacolor ha attuato nel corso degli ultimi anni un importante e cosciente sforzo per eliminare o ridurre drasticamente l’uso di sostanze nocive e solventi tossici, sin dalla fase di studio e progettazione di nuovi materiali.
Grazie alla collaborazione con BASF, con cui condivide l’approccio mass balance, Novacolor è in grado di offrire prodotti realizzati con materie prime da risorse rinnovabili provenienti da biomassa in sostituzione di quelle derivate da risorse fossili, riducendo anche le emissioni di CO2 in atmosfera. Dal 2018 Novacolor è in grado di offrire ai suoi clienti pitture formulate con materie prime sostenibili, mantenendo inalterato lo standard qualitativo. Novacolor produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti innovativi e a basso tenore di COV (composti organici volatili) ed esegue costantemente analisi LCA (Life Cycle Assessment), che prendono in esame l’intero ciclo di vita del prodotto e il suo impatto sull’ambiente.
Vai al link per maggiori informazioni.