Datemats: due appuntamenti per scoprire materiali e tecnologie emergenti
Secondo appuntamento | venerdì 8 aprile 2022 | Materialising the Future: Datemats Results and Future Seeds
9.30 -12.30 presso la sede di Materially, Viale Sarca 336 – Edificio 16 [mappa]
Creare sinergie per innovare i tuoi materiali o prodotti.
L’evento di chiusura del progetto Datemats è dedicato ai professionisti alla ricerca di soluzioni inedite con la possibilità di fare rete. La mattinata sarà costituita da un incontro informale tra gli stakeholders del mondo Datemats – product designer, esperti R&D, design-driven material innovators – per scoprire dal vivo i risultati di oltre tre anni di collaborazione europea e generare sinergie per continuare il cammino intrapreso.
COSA: la parola chiave di questo evento è networking. Aziende produttrici di materiali o tecnologie emergenti e potenziali aziende utilizzatrici si incontreranno per condividere esperienze e fare rete.
COME: i risultati del progetto Datemats verranno presentati dagli esperti finalmente in presenza a Milano, guidando degli incontri one-to-one per individuare opportunità di collaborazione tra chi produce materiali emergenti e chi è alla ricerca di soluzioni innovative.
CHI: la partecipazione è riservata ai professionisti di aziende produttrici o utilizzatrici di materiali, progettisti, ingegneri, esperti R&D ed esponenti di studi di progettazione.
L’incontro si svolgerà in lingua inglese. Per richiedere la partecipazione registrati qui.
Maggiori dettagli sul progetto Datemats al sito: www.datemats.eu
Primo appuntamento | martedì 8 marzo 2022 | Knowledge Transfer Day
9.30 -12.30 presso la sede di Materially, Viale Sarca 336 – Edificio 16 [mappa]
Come progettare utilizzando materiali e tecnologie emergenti?
Vieni a conoscere strumenti e materiali, confrontati con gli esperti e scopri come applicare materiali innovativi nei tuoi progetti. Materially offre ad aziende manifatturiere e studi di progettazione una mezza giornata di aggiornamento dedicata a materiali e tecnologie innovativi grazie a Datemats, un’iniziativa di collaborazione europea. Nel corso della mattinata sarà possibile esplorare campioni di materiali con la guida dei material experts di Datemats.
COSA: l’obiettivo del progetto Datemats è promuovere il trasferimento tecnologico e di conoscenze dal mondo accademico e di ricerca all’industria con un approccio design-driven.
COME: gli esperti coinvolti nel progetto Datemats forniscono un aggiornamento nei rispettivi settori d’expertise, esplicitati nelle 4 aree di Emerging Materials & Technologies (EM&Ts):
Experimental Wood-Based EMT&S: Pirjo Kääriäinen, Professor – Aalto University, CHEMARTS
Advanced Growing EMT&S: Anke Pasold, Associate Professor – KEA, Material Design Lab
Nanomaterials EMT&S: Robert Thompson Casas, Scientific Director – MATERFAD
Interactive Connected Smart: ICS EMT&S: Venere Ferraro, Associate Professor – Dep. Design, Politecnico di Milano
CHI: l’invito è rivolto a designer, progettisti, esperti R&D di aziende utilizzatrici di materiali, professionisti di aziende produttrici di materiali, ma anche consulenti di centri di ricerca e trasferimento di tecnologie nonché associazioni e organizzazioni legati al tema dell’innovazione materiale.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione qui. A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 gli ingressi all’evento sono contingentati e soggetti a conferma. Le presentazioni e la conversazione con gli esperti in collegamento sarà in lingua inglese.