pixel
Skip links

Le nuove vie dei materiali per l’economia circolare

Le nuove vie dei materiali per l’economia circolare

Categorie: Corsi
Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Come intervengono i materiali nelle strategie di decarbonizzazione? La plastica è davvero da demonizzare? Cosa succede ai materiali nel loro fine-vita? Come funzionano le filiere di riciclo esistenti e quali sono in fase di sviluppo?

Per rispondere a queste e altre domande, Materially propone un percorso formativo di 8 ore, in cui affronteremo le tematiche più urgenti che emergono nelle fasi di impostazione e implementazione delle strategie di circolarità a partire dai materiali.

Contenuto del corso

Sustainable Plastic?
In difesa della plastica Il modulo propone un ragionamento sulle materie plastiche a partire da valutazioni oggettive, senza demonizzare questa famiglia di materiali ma discutendone i pro e i contro nelle diverse applicazioni. Con esempi di materiali che raccontano come l’industria della plastica sta rispondendo alle nuove sfide della sostenibilità.

  • Bozza della lezione
    02:20:00

Recycling Insights
Un approfondimento sulle filiere esistenti e sulle prospettive di sviluppo nel riciclo dei materiali. Con uno sguardo che va oltre le filiere classiche dell’imballaggio, il modulo propone alcuni insight sui settori meno conosciuti, anche attraverso esempi di soluzioni, opportunità e tecnologie.

Carbon Revolution
Il modulo affronta il tema della sostenibilità dei materiali in termini di impronta di carbonio: dalla terminologia di base, alle modalità di valutazione e misurazione, fino a esempi di materiali e processi che adottano questo approccio.